AREA RISERVATA
Username
Password
  Entra
 
Home Marcature CE Formazione Organizzazione Sistemi di gestione Altri servizi eCommerce
Chi siamo
Dove siamo
Referenze
Link
Partner
Documentazione
 

I sistemi di gestione perseguono il "miglioramento continuato nel tempo" della gestione aziendale; riferendosi a norme internazionali, consentono la "riconoscibilità" dell'azienda e del suo valore soprattutto da parte dei mercati più attenti ed evoluti. Adottare un sistema di gestione significa fare una scelta consapevole, che richiede l'impegno e la volontà di operare in un certo modo, in primis a livello direzionale. Il consguimento della certificazione non va quindi considerato come un punto di arrivo, ma come un punto di partenza.

PERCHÉ ADOTTARE UN SISTEMA DI GESTIONE

Per porsi in un mercato sempre più aperto, che riconosce e valuta chi adotta delle  buone pratiche di gestione, “normate” a livello internazionale.
Per perseguire la soddisfazione delle parti interessate, siano esse clienti, azionisti, comunità-ambiente circostante e non solo.
Per sfruttare delle “regole” riconosciute e collaudate, ai fini del miglioramento dell’azienda e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

COME ADOTTARE I SISTEMI DI GESTIONE

I sistemi di gestione possono essere adottati separatamente o in maniera integrata, predisponendo un unico sistema che tratti più ambiti, unificando le attività comuni e ottimizzandone la gestione.
Con questa logica si possono integrare anche i sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro SGSL ed i sistemi di gestione della responsabilità sociale.

Tutte le norme che sottintendono i sistemi di gestione possono essere applicate a qualsiasi società, indipendentemente da dimensioni, tipologia di prodotto o servizio, e prevedono la certificazione da parte di un organismo indipendente.

CONCRETA
fornisce:
Consulenza per la predisposizione e l'implementazione di sistemi di gestione (in particolare ISO 9001, ISO 14001);
Elaborazione e predisposizione dei documenti di gestione e controllo (manuali, procedure, ecc.);
Controlli pre-verifica ispettiva;
Assistenza alla visita ispettiva;

Mantenimento e miglioramento del sistema di gestione.


Anche in questo ambito CONCRETA è in grado di offrire una serie di supporti informatici appositamente progettati per agevolare il lavoro.

LA “RUOTA DI DEMING”:  LOGICA DI UN SISTEMA DI GESTIONE PDCA

PIANIFICARE - PLAN
Identificare l’obiettivo e programmare le azioni da compiere.

REALIZZARE - DO
Mettere in campo le azioni precedentemente individuate.

VERIFICARE - CHECK
Monitorare la coerenza dei risultati raggiunti con gli obiettivi prefissati.

AGIRE - ACTION
Consolidare le procedure adottate, se hanno dato esito positivo; introdurre le modifiche necessarie a fronte di problemi e/o in un’ottica di miglioramento continuo.

CARATTERISTICHE E FINALITÀ DEI SISTEMI DI GESTIONE

Qualità – ISO 9001 – strutturare la gestione per processi; accrescere la soddisfazione del cliente; operare per obiettivi misurabili; favorire la motivazione e crescita del personale; operare un maggior controllo sulle proprie attività e sulla loro ottimizzazione; ridurre i costi per “mancata qualità”.
Ambiente - ISO 14001 - dimostrare l’impegno nel minimizzare l'impatto ambientale dei propri processi, prodotti e servizi; identificare e valutare i rischi ambientali presenti;  definire e perseguire i propri obiettivi ambientali; rispettare le normative vigenti, ridurre i costi fissi.

NEWS RECENTI
09.02.2011
Concreta è presente al SAMULEGNO di Pordenone
AREA BLOG
La nuova direttiva macchine 2006/42/CE
DBSICUREZZA
top of page © CONCRETA S.n.c. - Via Oberdan, 6 - 33170 Pordenone - info@concreta.org
Tel. +39 0434 1830374 - Fax +39 0434 1994065 - P.i. 01405240936
DBSICUREZZA